Il grande ritorno di Antonio Bachour alla MAG nell’unica tappa italiana

BlogAntonio BachourIl grande ritorno di Antonio B...

Antonio Bachour porta la sua viennoiserie creativa, versatile e innovativa in grado di stupire ancora una volta con i suoi colori

Il World Best Pastry Chef 2018-2022 presenterà la sua viennoiserie moderna nell’unica data italiana all’accademia di pasticceria MAG di Palermo. Un’esperienza unica all’insegna delle innovative tecniche di realizzazione e gestione dell’impasto bicolore dei croissant, brioches, pain au chocolat e molto altro ancora, dal design attraente.

Si tratta di una Masterclass di 3 giorni (13-15 maggio), un’autentica full immersion che permetterà a ciascun partecipante di entrare nell’incredibile mondo delle creazioni di uno dei massimi professionisti del settore.

Un appuntamento esclusivo per il 2024, tra i più prestigiosi dell’intero panorama nazionale e internazionale, al punto da coinvolgere professionisti affermati, giornalisti e partner di rilievo del settore della ristorazione.

Bachour ha dichiarato: “sono davvero felice di ritornare alla MAG. Qui fin dalla prima volta mi sono sentito a casa e questo è fondamentale per svolgere al meglio le mie masterclass”.

Anche Giuseppe Amato, Direttore della MAG – Master Academy Antonino Galvagno e membro AMPI, ha voluto esprimere il suo entusiasmo per “il grande successo riscontrato nella precedente masterclass di Antonio Bachour, nel giugno del 2023; ha proiettato la scuola verso i palcoscenici internazionali, e questo grazie anche alla notevole risonanza che l’evento ha prodotto. E non è un caso se anche quest’anno Bachour ha scelto la MAG come unica data italiana (l’anno precedente in anteprima nazionale con le monoporzioni). Il grande maestro porterà la sua viennoiserie, creativa e innovativa, interpretandola come solo lui sa fare, ed è anche per questo che la sua presenza nella nostra Accademia è un evento imperdibile per ciascun professionista desideroso di ampliare la propria visione”.

Chi è Antonio Bachour?

Cresciuto da una famiglia di origini libanesi a Puerto Rico (Caraibi), dove si è avvicinato alla pasticceria proprio grazie all’attività dei genitori.

Durante l’adolescenza, un grave problema di salute sarà la sua grande opportunità: non farà l’avvocato come auspicato dalla famiglia, ma sceglie di frequentare una scuola alberghiera:

Non volevo più pensare alla malattia e alla mia prospettiva di vita. Volevo vivere adesso”.

Bachour inizia, quindi, a stravolgere la sua vita lavorando prima al Sand Hotel and Casino e al Westin Rio Mar; nel 2001 si trasferisce negli Stati Uniti, diventando l’executive pastry chef al Talula, quindi da Devito South Beach e da Scarpetta New York e Miami. Nel 2009 entra nel team che aprirà il W South Beach Hotel, prendendo in seguito le redini di tutta la brigata di pasticceria del The Trump Soho, hotel 5 stelle di New York. Nell’aprile 2011 è in Francia, accanto allo chef Philippe Givre all’Ecole Valrhona. Viene selezionato tra i Top 10 Pastry Chefs in America, ed è finalista all’edizione 2011 dell’International Chef Congress Pastry Competition. Al St. Regis Bal Harbour resta per cinque anni.

Nel frattempo, avvia il suo business di successo, mentre i riconoscimenti si susseguono, in un continuo crescendo, fino al Best Pastry Chef 2018, l’Esquire Best Pastry Chef 2019, e ancora il Best Pastry Chef 2022 ed è oggi uno dei pasticceri più accreditato sulla scena internazionale.

La sua pasticceria ha letteralmente conquistato il mondo: da Puerto Rico alla Florida, e ora anche in Messico, nei suoi locali, e grazie ai suoi corsi, durante i quali trasmette a migliaia di allievi le sue conoscenze, ma anche passione, energia, equilibrio, ottimismo, con un incredibile spessore umano.

Il suo successo lo deve fondamentalmente alla sua instancabile passione e all’alta concentrazione, preferendo il contatto umano e rifiutando le apparizioni televisive.

Cos’è MAG – Master Academy Antonino Galvagno

MAG prende nome ed ispirazione da Antonino Galvagno, che con le sue idee ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticcera siciliana nel mondo.

L’offerta formativa prevede corsi di pasticceria, gelateria e cucina suddivisi in corsi di Alta Formazione, che partono dalle basi, Formazione Specialistica, per approfondimenti specifici, e Star Master, appuntamenti esclusivi con grandi chef internazionali: un’occasione di crescita unica per i professionisti del settore.

Dal 2023, MAG amplia la propria offerta ai corsi internazionali, avvalendosi del supporto e della collaborazione di Zelo Networking di Lorenza Dalla Pozza.

Per info e prenotazioni www.masteracademygalvagno.it